Sanità, a Crosia la sede della casa della comunità

Cosenza Salute

Nascerà a Crosia una Casa della comunità, ovvero un centro di medicina territoriale con diverse specialistiche. La struttura, che ospiterà il centro e che sarà adeguata agli standard sanitari attraverso i fondi messi a disposizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è stata individuata dalla Regione Calabria.

La cittadina è dunque tra i 21 comuni del Cosentino a ospitare il centro. È quanto fa sapere il sindaco di Crosia, Antonio Russo, che ha avuto l’ultima interlocuzione con la struttura commissariale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per la comunicazione sull’allocazione della nuova Casa della Comunità.

Sorgerà nel centro storico di Crosia – annuncia il primo cittadino – la nuova Casa di Comunità prevista nel piano di riorganizzazione sanitaria della Regione Calabria. Il presidente Occhiuto, accogliendo un’esigenza del territorio, ha accolto le istanze del territorio individuando nel comune di Crosia, area baricentrica tra la Valle del Trionto, la Sibaritide e la Sila Greca, la sede di uno dei 21 centri che dovrebbero sorgere nella provincia di Cosenza attraverso i fondi del PNRR. Ovviamente, al momento si tratta solo di una proposta ma considerate le esigenze dell’intero comprensorio che afferisce sul nostro comune e le tantissime lacune del servizio di medicina territoriale, credo possa trovare i giusti riscontri di fattibilità”.

“Nelle prossime settimane – annuncia il sindaco Russo – consegneremo la nuova ala del poliambulatorio che ci consentirà di accorpare tutte le specialistiche della medicina generale operanti nel territorio in unico plesso. Avremo un unico grande centro medico pubblico a servizio dei cittadini”.