Xmas Music Fest. Sonorità celestiali con i Birkin Tree

Catanzaro Tempo Libero

Xmas Music Fest ha scaldato il cuore dei tanti presenti nella chiesa del San Giovanni a Catanzaro. “L'evento – diretto da Chiara Giordano, realizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte con il sostegno del Comune di Catanzaro, rientrante nella manifestazione dell'Amministrazione Comunale Sarà Tre Volte Natale – continua a regalare magiche emozioni grazie agli artisti di altissimo livello in programmazione”.

Ironici e carismatici, potenti e talentuosi, i Birkin Tree che hanno realizzato un concerto suggestivo e incantevole, facendo calare il pubblico nelle celestiali sonorità del mondo celtico.

Eccezionale gruppo – Fabio Rinaudo (uilleann pipes, flauti), Fabio Biale (violino, bodhràn, voce), Laura Torterolo (voce e chitarra), Michel Balatti (flauto traverso irlandese, flauti), Claudio De Angeli (chitarra) – che si conferma essere la più importante band italiana di musica irlandese con un repertorio ritmico e giocoso ma anche dolce e melodico per raccontare e incantare con le meravigliose atmosfere natalizie.

Il Xmas Music Fest prosegue il suo entusiasmante viaggio e dal mondo nordico accompagnerà il pubblico a quello americano. Il 21 dicembre, alle 19.30, nella Chiesa del San Giovanni, sarà la volta di un'altra performance speciale: Sherrita Duran Gospel Choir (voci, pianoforte, basso, batteria).

Un vero proprio tuffo nel gospel tradizionale (Amazing Grace - When the Saints Go Marching In - Glory Glory Hallelujah - This Little Light Of Mine - Down By The Riverside - Soon and very soon - My tribute - Amen - Oh Happy Day), in quello pop (I believe I can fly - I still Haven’t found what I’m looking for – Halleluiah) e, ovviamente, in quello natalizio ( Silent Night - O holy night - O come all Ye Faithful - Jingle Bells - White Christmas), per un concerto che si preannuncia assolutamente travolgente.

Il Festival offre anche un'altra sezione dedicata all'animazione musicale sul Corso di Catanzaro, nelle giornate di chiusura al traffico, con tanto raffinato jazz di qualità, vivace musica folk e dj set.

“Abbiamo voluto realizzare – spiega Giordano – il primo ed unico festival di musica natalizia in Italia e far arrivare a Catanzaro un "fiume" di musica di ogni tradizione e di ogni terra. Il festival ha una visione più grande perché in futuro, superata la pandemia, questa proposta artistica potrà attrarre un turismo invernale molto importante”.