Pro Loco: 6 giovani di Corigliano-Rossano per il Servizio Civile universale nel 2022

Cosenza Attualità

Continua senza sosta la forte azione sociale delle Pro Loco di Corigliano-Rossano sul territorio. I sodalizi saranno beneficiari di 6 posti per il Servizio Civile Universale 2022. Il tutto grazie all’ottimo lavoro di progettazione degli uomini Unpli e alle Pro Loco.

Ad esprimere soddisfazione sono i Presidenti Valeria Capalbo e Federico Smurra, quest’ultimo Operatore Locale di Progetto. L’iniziativa godrà del supporto del Comune di Corigliano-Rossano Ufficio Turismo. La sede accreditata di Corigliano-Rossano è risultata aggiudicataria di 6 posti nel progetto dal titolo: “Le antiche industrie e l'artigianato calabrese: un passato da conservare e tramandare”.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1145, 25 ore settimanali su massimo 6 giorni lavorativi.

I giovani selezionati saranno impiegati nelle attività previste dai progetti ed a supporto degli uffici informativi turistici gestiti in convenzione dalle Pro Loco per conto dell’Ufficio Turismo del Comune di Corigliano-Rossano.

L’avvio in servizio avverrà nel 2022. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.