Mormanno. Presentati progetti di riqualificazione per un milione e 700mila euro

Cosenza Infrastrutture

Ammontano a un milione e 700mila euro i fondi destinati a Mormanno per avviare i lavori di riqualificazione del borgo. L’amministrazione comunale ha infatti presentato tre progetti: il primo riguarda il recupero e la riqualificazione del Parco delle Rimembranze per un importo complessivo di 15.000,00€. La somma invece di 130 mila euro è stata richiesta per dotare il borgo ed in particolare il centro urbano di un nuovo impianto di video sorveglianza che andrà a monitorare, con apparecchiature di ultima generazione, punti attualmente scoperti del territorio.

L'investimento più alto, anche in termini di relazione con il comprensorio avviando una sinergia istituzionale e progettuale con i Comuni di Morano Calabro, Saracena e Orsomarso, è invece quello candidato ai Contratti Istituzionali di Sviluppo denominato “Vivere il Pollino” per un importo superiore a 1milione e 600 mila euro. Una strategia di sviluppo del turismo tramite la valorizzazione del patrimonio esistente, la realizzazione di strutture ricettive, la mobilità sostenibile nell’ambito dell’ospitalità diffusa a servizio del turismo comprensoriale nel borgo dell’architettura e dell’artigianato.

“Una progettualità che complessivamente candida una proposta di più di 8 milioni di euro per la quale «la nostra municipalità - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Regina - è stata scelta come capofila. Impegno che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente volendo realizzare, nell'interesse delle Comunità coinvolte, il miglior risultato per la crescita e lo sviluppo comune”.