Pnrr, sindaci Recovery Sud a Sala: “Non ti lasceremo neanche un euro”

Cosenza Attualità
Sindaco Rosanna Mazzia

“Caro Beppe, non ti preoccupare, noi non ti lasceremo neanche un euro da spendere”. È questa la risposta che arriva dai sindaci aderenti alla rete Recovery Sud – in rappresentanza di oltre 500 centri abitati nel centro-sud – dopo le dichiarazioni dl sindaco di Milano, Beppe Sala, che in merito ai fondi del Pnnr aveva affermato: “Milano si candida, qualora ci siano realtà locali non in grado di garantire la possibilità di investire nei tempi corretti, di utilizzare i residui che ci saranno”.

“Ci stiamo mettendo pancia a terra per esprimere tutte le progettualità che servono per porre fine, una volta per tutte, al divario Nord-Sud. Anche se abbiamo macchine amministrative inadeguate, impoverite dai meccanismi perversi del federalismo fiscale, che non ha mai portato all'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni, che non garantisce oggi servizi e diritti uguali su tutto il territorio nazionale, nonostante questo, noi stiamo tirando fuori tutte le nostre energie per farcela” viene specificato da Recovery Sud. “È successo tante volte, purtroppo, che i fondi destinati al Sud siano stati dirottati altrove. Ora non succederà”.

“Ho sempre creduto che la vera forza del Sud sia il suo valore umano. Un capitale che per troppo tempo abbiamo visto andar via, facendo in molti casi la fortuna delle realtà oggi maggiormente sviluppate. Ma abbiamo anche tante professionalità e competenze sui nostri Territori, e le metteremo in campo tutte se necessario per cogliere al meglio questa sfida” afferma la sindaca di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia. “La distribuzione di queste risorse ha allargato ulteriormente la frattura tra nord e sud. Non manderemo indietro nulla, non rinunceremo ad un solo centesimo che spetta a questi territori. La partita per il rilancio del Sud è appena cominciata”.