XIV edizione del concorso “In memoria di Olga”, premiate scuole calabresi

Reggio Calabria Attualità

Sono diverse le scuole calabresi premiate alla XIV edizione del concorso “In memoria di Olga, la vita oltre”. Nella sezione immagine, il primo posto è stato raggiunto dall’istituto comprensivo di Rizziconi; secondo posto per l’ics Campo Calabro-San Roberto; secondo premio ex aequo anche per l’Ic Monasterace-Riace-Stilo-Bivongi. Il terzo posto è andato all’ics Crosia. Il premio speciale Giovanna Ferrara è andato invece all’ic Rodari di San Salvo.

Per quanto riguarda la sezione testo e testo illustrato, il primo premio è andato all’ic Fucini del plesso Lorenzini di Pisa; secondo premio alla scuola Carducci di Reggio Calabria; terzo premio all’Ic De Amicis Bolani di Reggio Calabria; terzo premio ex aequo anche per la primaria dell’ic Garibaldi-Buccarelli di Vibo Valentia.

Sabato 18 dicembre alle 10, il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria, ospiterà le premiazioni del concorso promosso nell’ambito del Protocollo di Intesa MI- SAIT, è stato organizzato dalla Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Per la quattordicesima edizione hanno partecipato 55 scuole distribuite sul territorio nazionale, per un totale di 450 elaborati. I bambini hanno interpretato il senso del concorso e ispirandosi al cielo stellato hanno stabilito un forte ideale legame con i tanti bambini a cui è stato negato il diritto di diventare grandi e di costruire il proprio avvenire.

La giuria, presieduta da Anna Brancaccio, dirigente del Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, dopo un attento esame dei lavori pervenuti ha infatti premiato gli elaborati.

Il concorso intende sollecitare gli adulti ad una maggiore attenzione verso i bambini tutti. I promotori del concorso desiderano accomunare alla memoria di Olga quella di tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire e, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso, hanno indirizzato il Concorso agli alunni della Scuola dell’infanzia e primaria per sollecitarli all’osservazione del Cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione, che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica.