Corigliano Rossano, il capo distaccamento dei vigili del fuoco va in pensione

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Lorenzo Parise, capo distaccamento dei vigili del fuoco di Corigliano-Rossano, ha raggiunto la meritata pensione. Molto emozionante la cerimonia di congedo, la quale ha avuto luogo nel piazzale della caserma di Viale dei Normanni, con il picchetto d’onore da parte dei vigili del fuoco.

Parise, dopo oltre 40 anni di onorato servizio, ha festeggiato il raggiungimento della pensione, con i tanti colleghi ancora in servizio e con quelli già in pensione, con l’inevitabile taglio della torta ed il brindisi di auguri. Parise, visibilmente emozionato, ha ringraziato i tanti colleghi ai quali ha augurato loro ogni bene nella vita, affinché Santa Barbara possa proteggere tutti loro ogni giorno e, soprattutto, nell’adempimento del proprio servizio.

Parise, 61 anni, è entrato a far parte del Corpo dei VV.FF. come Vigile permanente nell'aprile del 1987 dopo aver svolto il ruolo di pompiere per 7 anni, a solo 19 anni, come ausiliario. Tra i tanti ricordi della sua carriera c'è il terremoto dell'Irpinia durante il quale i Vigili del Fuoco furono in prima linea nelle azioni di protezione civile. Parise, nel corso della sua lunga carriera in giro per l'Italia, ha prestato servizio a Torino, Grosseto, Catanzaro, Cosenza e Corigliano-Rossano.

Nel 2006 lo scatto di carriera in cui viene promosso capo squadra con il definitivo passaggio di qualifica a capo reparto nel 2018 a Rossano. Migliaia di interventi portati a termine, centinaia di persone messe in salvo, tantissime storie da poter raccontare, da qui ai prossimi anni, ai suoi nipotini a ai tanti amici.