Catanzaro. “Cultura è Economia”, ciclo di letture organizzato dalla biblioteca della Cciaa

Catanzaro Attualità

Ha preso il via il ciclo di letture promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro per promuovere e rilanciare l’attività della sua biblioteca camerale. Dopo il corposo lavoro di catalogazione degli oltre diecimila volumi in essa contenuti avvenuto tra il 2019 e il 2020 e i rallentamenti dovuti alla pandemia, l’area torna ad essere fruibile, a pieno regime, da parte dei cittadini.

Dal febbraio 2020, la biblioteca camerale è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale, dell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane e del Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, con il suo patrimonio raccolto in oltre 150 anni di vita dell’Ente Camerale e fatto di volumi storici, rassegne, periodici, riviste, miscellanee, collane giuridiche, statistiche ed economiche.

Una miniera culturale, il cui approfondimento bibliografico ha consentito di comprendere l’assoluta rilevanza del catalogo, dal quale sono emersi preziosi reperti documentali.

Unica nel sistema delle Camere di Commercio italiane a beneficiare del contributo 2021 del Ministero della Cultura da destinare al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria, la biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro sta per accogliere ben 233 nuovi volumi, acquistati dalle librerie Ubik Catanzaro e Gioacchino Tavella e da Rubbettino Editore. A questi si aggiungeranno i nuovi studi programmati dalla Camera di Commercio di Catanzaro per il 2022; un Focus sui Consumi in provincia ed un Focus sulla Rete Distributiva della provincia di Catanzaro, studi che entreranno a far parte del patrimonio bibliotecario.

Ciò consentirà all’Ente Camerale di aggiungere al suo poderoso archivio storico una ricca ed accurata selezione di libri di maggiore attualità e nuovi approfondimenti sull’economia del territorio, per le imprese e per chi vuole intraprendere una attività d’impresa, per studenti e ricercatori, ma anche per tutti gli studiosi ed appassionati del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, archeologico e culturale della provincia di Catanzaro e della Calabria.

Sulla scorta di questa attività è nato il ciclo di letture in biblioteca intitolato “Cultura [è] Economia”, curato dalla responsabile della biblioteca camerale Raffaella Gigliotti, il cui primo incontro ha visto la presentazione del volume “Quantum Intelligence” di Mario Caligiuri e Luigi Rucco, alla presenza dell’editore del libro, Florindo Rubbettino: “La Quantum information science – ha spiegato Caligiuri nel corso della presentazione - è un fenomeno di grande importanza, che inciderà in maniera significativa sulle nostre vite. Rappresenta l’utilizzo dei principi della meccanica quantistica per la realizzazione di elaboratori con nuove e potentissime capacità di calcolo, nonché meccanismi di crittografia teoricamente inviolabili”.

“Gli algoritmi quantistici determineranno notevoli avanzamenti in diversi settori strategici come la farmaceutica e la finanza, la logistica e l’energia, la difesa e l’ICT. Se l’impatto di queste tecnologie sarà positivo o negativo molto dipenderà dalle decisioni che verranno assunte dalle istituzioni politiche, a loro volta influenzate dalle analisi di intelligence che incideranno sia nel settore pubblico che in quello privato, e quindi per ogni singola persona. In questo quadro emerge pienamente il ruolo fondamentale dell’intelligence per affrontare la grande trasformazione già in atto ma della quale ancora non abbiamo percezione”.

“Sin dai miei primi giorni alla guida della Camera di Commercio di Catanzaro, ho voluto fortemente che la biblioteca riaprisse i battenti e fosse consegnata alla città. Oggi, dopo lo stop imposto dalla Covid-19, grazie anche all’indirizzo amministrativo del segretario generale Bruno Calvetta, abbiamo dato il via ad un nuovo percorso con cui vogliamo ridare slancio alla struttura. Il titolo scelto per la rassegna di letture in biblioteca non è casuale e può essere letto anche al contrario come “Economia è Cultura”, proprio perché la cultura influisce profondamente sulla crescita economica di un territorio. Sono felice di aver avuto come ospiti di questo primo appuntamento due personalità come Mario Caligiuri e Florindo Rubbettino, è stato un incontro stimolante e di grande valore culturale”, ha detto il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi, a conclusione dell’incontro.