Cosenza, il Premio Cassiodoro chiude la Settimana della cultura calabrese

Cosenza Tempo Libero

Si chiude domani, mercoledì 8 dicembre, la Settimana della cultura calabrese 2020-2021. L’evento conclusivo, che si terrà a Cosenza, è la presentazione del libro sulla storia di don Dante Bruno e la consegna dei Premi Cassiodoro, arrivato ormai alla sua XVIII edizione.

E si è detto stanco, ma soddisfatto il patron della Settimana della cultura calabrese, l'editore Demetrio Guzzardi, che ha parlato di iniziativa incredibile. “È stato tutto molto bello, riprendere queste attività culturali che mostrano quanto interesse c'è tra la gente verso la cultura e la lettura. Dobbiamo fare di più..., è indispensabile fare molto di più, lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra comunità”.

Mercoledì calerà il sipario sulla Settimana della cultura calabrese, il format nato a Camigliatello Silano nel 2010, ha trovato nuovo vigore, diventando dal 2018 un festival itinerante: “Quasi una carovana per contaminare, con la bellezza dei nostri libri, la città”, è lo slogan dell'XI edizione, e giorno dopo giorno, in luoghi diversissimi dalle periferie cosentine, al centro cittadino, in giro per "Cosenza vecchia" si sono snocciolate le tante e variegate iniziative che il cartellone ha proposto.

Il luogo scelto per la conclusione dell'evento è il Villaggio Città del Sole dell'Associazione comunità "Regina Pacis" a Contrada Badessa di Mussano a Cosenza (la struttura si trova a un chilometro e 800 metri, uscita per il cimitero di Cosenza della superstrada Paola-Crotone). Alle 15.30 i giochi tradizionali, curati dal presidente dell'Accademia dei giochi tradizionali, Pietro Turano; alle 17 nella Cappella della SS. Trinità la concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo mons. Domenico Graziani, animata dal coro polifonico Laudate Dominum di Spezzano della Sila. Al termine don Giancarlo Gatto esegue la canzone Regina delle stelle, con testo scritto dal compianto giornalista Ciccio Dinapoli.

Alle 18 la presentazione, in prima nazionale del volume Don Dante Bruno. Al primo posto sempre l’amore, curato da Demetrio Guzzardi ed edito da Progetto 2000. Del contenuto del libro ne parleranno: Caterina Provenzano, Andrea Gualtieri, Vincenzo Continanza. A seguire degustazione di cuddrurieddri.

Alle 19.30 La consegna delle pergamene del Premio Cassiodoro (XVIII edizione). Conduce Demetrio Guzzardi, introduce Stefano Vecchione, interviene Luigi Mariano Guzzo, con brani musicali di Gino Grande. Serata dedicata al ricordo di mons. Antonio Cantisani.

I premiati sono: don Pino De Simone (sacerdote, docente di Patristica), Franco Arcidiaco (fondatore della casa editrice Città del Sole), Antonio Garro (giornalista), Vincenzo Le Pera (fondatore della Galleria d’arte Il Triangolo), Ornella Nucci (presidente sezione cosentina AIL), Romilio Iusi (studioso dell’opera di don Carlo De Cardona), Annamaria Santoro (responsabile Settore libri antichi e di pregio, Biblioteca Nazionale Cosenza), Giuseppe Smorto (autore del volume “A Sud del Sud”), padre Giuseppe Mirabelli (direttore Biblioteca Madonna della catena, Laurignano).