Feste Natale, sindacati chiedono chiusura negozi

Calabria Attualità

Hanno chiesto la chiusura delle attività commerciali nei giorni delle festività natalizie Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil. E lo hanno fatto scrivendo una lettera al presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Una missiva nella quale voglio mettere in evidenza il “settore che ha lavorato a ritmi incessanti dall'inizio della Pandemia e che ha quindi provato molto sul piano psico-fisico gli addetti”.

Giuseppe Valentino, Fortunato Lopapa e Caterina Fucliniti ritengono che “chi lavora nell’ambito della distribuzione commerciale meriti di poter godere a pieno questi momenti e poiché nei contratti nazionali di lavoro, così come nella normativa vigente, il lavoro nei giorni festivi non è obbligatorio”, chiedono “alle Istituzioni (Anci, Sindaci delle città capoluogo) e alle Associazioni Datoriali (Confcommercio, Confesercenti, Legacoop, Confindustria) che si adoperino per evitare che la liberalizzazione delle aperture possa intaccare la libertà di scelta delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”.