Summit con Asp e Ao, Occhiuto: “Correre coi vaccini e ricostruire sistema sanitario regionale”

Calabria Attualità

“Il generale Figliuolo, in merito alla campagna vaccinale, aveva dato dei target alle diverse Regioni per i primi giorni di dicembre. Noi, invece di fare 12.500 somministrazioni, l’altro ieri ne abbiamo fatte 15 mila, e ieri quasi 13 mila”.

Sono i numero snocciolati questa mattina dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a latere di un incontro con le Aziende Sanitarie Provinciali, le Aziende Ospedaliere ed i dipartimenti di prevenzione in merito all’emergenza covid.

“La Calabria ha una platea numericamente meno consistente rispetto alle altre Regioni, anche perché da noi la campagna vaccinale è partita con ritardo, nonostante questo abbiamo avuto dati straordinari di aumento delle vaccinazioni” afferma ancora Occhiuto.

“Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale - aggiunge - stiamo lavorando per avere una reale cognizione del debito, e stiamo intervenendo per aumentare il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza Covid”.

“E poi sto agendo per riorganizzare il sistema dell’emergenza-urgenza: spesso muoiono calabresi perché le ambulanze vanno in giro senza medici”. “Stiamo, infine, ricostruendo il Dipartimento della Salute della Regione e accelerando il Piano operativo che ci permetterà di spendere le risorse europee del Pnrr destinate alla sanità e all’assistenza territoriale”, conclude il presidente.