A Reggio il Campus Nazionale Finp “Futurora”

Reggio Calabria Sport

La Calabria è pronta a ospitare la prima edizione del Campus Nazionale Giovanile di Nuoto Paralimpico, grazie al sostegno della Fondazione Internazionale Terzo Pilastro e del Comitato Italiano Paralimpico e del Finp.

Il Campus sarà aperto il 3,4,5 dicembre nella piscina del Parco Caserta sport village a Reggio Calabria e sarà ricco di eventi rivolti a giovani ragazzi e ragazze con disabilità fisica che potranno confrontarsi col nuoto paralimpico e la pallanuoto paralimpica. E non solo, dato che l’evento sarà la prima tappa della selezione per le Paralimpiadi del 2024 a Parigi.

Presenti all'evento di presentazione il tecnico della nazionale di nuoto Enrico Testa e il tecnico della nazionale di pallanuoto paralimpica Mario Giugliano ed il consigliere federale Antonio Gambino ideatore del progetto nazionale (sviluppato in tre tappe nord, centro e sud).

Un accordo fra Finp Calabria e Fin Calabria permetterà di dare alle società virtuose operanti sul territorio calabrese ausili di trasporti per le loro preziose attività.

A coronare la splendida cornice di inclusività sociale targata Finp giungono dai Campionati Italiani Assoluti di Riccione splendide notizie con il record Italiano di categoria nei 50 dorso ad opera di Aurora Esabotini (Italica Sport Reggio Calabria) che mette al collo anche 2 medaglie d'argento nei 100 dorso e nei 50 dorso nella categoria S7.

Per il Presidente del Comitato Paralimpico Calabria, Antonello Scagliola, rappresenta l’apice di un 2021 trionfale per il paralimpismo calabrese.

Estremamente soddisfatto il Delegato Regionale della FINP Calabria Maurizio Marrara:" Anche questo tabù è caduto, quello di Aurora è il primo record italiano mai registrato da un atleta calabrese. Anno fantastico da incorniciare. Adesso siamo pronti ad ospitare il campus a Reggio Calabria. Nei prossimi giorni atleti e tecnici di Calabria e Sicilia si confronteranno nell'ottica di crescita del movimento e promozione di questo meraviglioso sport supervisionati dai tecnici nazionali sia di nuoto che di pallanuoto".