Cassano, incontro su sottopassi Lattughelle e Fuscolara

Cosenza Infrastrutture

Incontro a Cassano allo Ionio per i lavori sui sottopassi di Lattughelle e Fuscolara. Alla riunione hanno partecipato Anas, Rfi, Comune, Silvana Abate e tecnici e funzionari dell’ente.

L’iniziativa ha fatto seguito alla precedente riunione, nel corso della quale è stata discussa la proposta avanzata dal Comune, riguardante una serie di interventi migliorativi della viabilità comunale e di acquisizione al proprio patrimonio di alcuni immobili del Gruppo FSI. Relativamente al sottopasso di contrada Lattughelle, i rappresentanti di RFI, nell’occasione, hanno evidenziano che è stato già redatto il progetto definitivo per l’allargamento impegnandosi a trasmetterlo all’ANAS, al fine di verificare compatibilità e/o eventuali interferenze con le opere di Anas in progetto, relative alla SS 106.

All’incontro è intervenuto in collegamento video anche Francesco La Camera, per ANAS, progettista degli interventi sulla SS 106, che ha illustrato ai partecipanti al tavolo le opere previste. Nello specifico, La Camera ha fatto rilevare che il progetto al momento non prevede la realizzazione di un attraversamento carrabile/stradale in corrispondenza del sottopasso, in quanto non è possibile garantire l’altezza minima di 5 mt, bensì è prevista la realizzazione di un cavalcavia ad una distanza di circa 400 mt. Tuttavia, il Prof. La Camera si è dichiarato disponibile a valutare la possibilità di avvicinarsi e/o modificare la posizione dell’attraversamento rispetto all’abitato.

Papasso e Canalella hanno concordato di effettuare un sopralluogo congiunto martedì prossimo 23 novembre per addivenire ad una soluzione ottimale. C’è inoltre da riferire, che il primo cittadino e l’Ingegnere Canalella, sempre nella stessa giornata di martedì 23 novembre, incontreranno Filippo Demma, Direttore del Parco Archeologico di Sibari, per valutare la fattibilità delle opere in relazione all’esistenza del vincolo archeologico diretto nell’area in questione, considerato che il sindaco di Cassano ha ribadito la richiesta di allargamento del sottopasso di Lattughelle.

Per quanto riguarda, il sottopasso in località Fuscolara, l’intervento previsto è stato individuato come prioritario già nel precedente incontro, dai rappresentanti di RFI i quali hanno comunicato che trasmetteranno il progetto definitivo della realizzazione dell’opera entro un mese per poter procedere con l’avvio della Conferenza di Servizio.