Serie B. Reggina-Cremonese: gli amaranto tornano al “Granillo” per ottenere i tre punti

Reggio Calabria Sport di G.S.M.

Dopo la sosta per le Nazionali, ricomincia dal "Granillo" il campionato degli amaranto che, dopo aver battuto il Cosenza nell'ultima giornata e ottenuto il secondo posto in classifica, ospiteranno la Cremonese, reduce da un pareggio interno contro la Spal. In classifica, le due squadre sono separate da soli 3 punti per cui la partita di domani può permettere agli amaranto di restare ai piani alti della classifica oppure consentire ai grigiorossi di raggiungere la Reggina.


di G.S.M.

In casa amaranto, Aglietti avrà l'intera rosa a disposizione, a eccezione dello squalificato Di Chiara. Rimane in dubbio l'impiego di Rivas, per cui Ricci e Laribi sono in lizza per un posto da titolare. Dovrebbe essere confermato il tandem d'attacco pesante Montalto-Galabinov, in porta ancora Turati.

In casa grigiorossa, Pecchia dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Castagnetti e Valzania a centrocampo insidiati da Bartolomei e Fagioli. Baez si candida per una maglia da titolare, mentre in attacco ballottaggio tra gli esperti Di Carmine e Ciofani.

Il tecnico amaranto Aglietti è pronto alla sfida di domani e si prepara a un ciclo di partite in pochi giorni:

"Sono state due settimane molto proficue, abbiamo lavorato molto bene, anche sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria di Cosenza. Nella prima settimana abbiamo caricato un po' di più sotto l'aspetto fisico. Da qui a fine dicembre ci sarà poco tempo di lavorare e abbiamo poi cercato di alzare la condizione di quei calciatori non al massimo. Cercheremo di far ruotare un po' tutti in questo tour de force".

Aglietti invita a non sottovalutare l'impegno di domani:

"Hanno un organico di primissimo livello, puntano da anni a campionati di vertice e non riescono ad esprimere il loro potenziale. Quest'anno è stato diverso, sono partiti bene, hanno una loro identità, hanno calciatori che hanno vinto la B. Noi giochiamo in casa e vogliamo tornare a fare punti dopo il ko contro il Cittadella".

Per quanto riguarda il modulo e i giocatori a disposizione, Aglietti ha le idee chiare:

"L'intenzione è quella di proseguire con il modulo visto a Cosenza, con due punte di ruolo davanti e successivamente inserire un calciatore tra le linee: dipenderà dai ritmi della gara. Adjapong e Rivas stanno bene, l'honduregno non è al 100%, cercheremo di averlo al più presto al meglio. Loiacono ha fatto molto bene quando è stato chiamato in causa. Ho due dubbi, tra lui e Lakicevic e a destra tra Ricci, Rivas e Laribi".

Sono cinque i precedenti tra Reggina e Cremonese in serie B al "Granillo", con un bilancio di tre vittorie per gli amaranto e due pareggi, nessuna vittoria dei grigiorossi. L'ultimo scontro risale al 30 dicembre 2020, con la vittoria della Reggina per 1-0 grazie a un gol di Folorunsho.

Arbitro dell'incontro Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato da Scatragli e Yoshikawa, quarto ufficiale Sala. Al VAR Dionisi e Muto. Un solo precedente di Marinelli con la Reggina, che ha diretto Cosenza-Reggina 2-2 del 15 febbraio 2021.

La partita verrà trasmessa in diretta TV sui canali Sky Calcio e in diretta streaming su Sky Go, DAZN, NowTv e Helbiz Media. Calcio d'inizio alle ore 14.

I CONVOCATI

Reggina. Portieri: Aglietti, Micai, Turati; difensori: Adjapong, Amione, Cionek, Lakicevic, Liotti, Loiacono, Regini, Stavropoulos; centrocampisti: Bellomo, Bianchi, Cortinovis, Crisetig, Gavioli, Hetemaj, Laribi, Ricci, Rivas; attaccanti: Denis, Galabinov, Ménez, Montalto, Tumminello.