Francavilla, veglia di monsignor Savino

Cosenza Attualità

Perdono, sostegno. Vigilanza”. Questi i verbi usati dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, monsignor Francesco Savino, nel corso della veglia celebrata a Francavilla Marittima, presso la parrocchia "Annunciazione del Signore”, per “Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi”, promossa dalla CEI in concomitanza con la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.

Alla veglia, hanno preso parte anche i bambini di “Casa Zaccheo”, un centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento, fortemente voluto dal vescovo Savino e gestito dalla Fondazione “Casa della Provvidenza A.D.L. Rovitti”. La struttura accoglie minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria.

Il centro fornisce accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro e consulenza legale, La casa di Zaccheo rappresenta il primo centro specialistico residenziale della provincia di Cosenza e il secondo in tutta la Calabria.

Mai più abusi oggi e domai – ha rimarcato il presule della diocesi cassanese -, i bambini vanno custoditi, vanno protetti. E’ l’ora della corresponsabilità per una grande alleanza tra tutte le agenzie educative su questa terribile piaga e in ginocchio chiedo perdono per queste ferite devastanti”.