Giornata Nazionale dell’albero, gli eventi in Calabria

Calabria Attualità

Nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero il comando regione Carabinieri Forestale “Calabria” ha promosso diversi eventi che si terranno il 22 e 23 novembre.

Il 22 novembre verranno messe a dimora circa 250 piantine distribuite in 80 plessi scolastici siti nel territorio della regione Calabria, nell’ambito del più ampio Progetto Nazionale di Educazione alla Legalità Ambientale denominato “Un Albero per il futuro” in collaborazione con il M.I.T.E. che prevede la donazione e la messa a dimora, nelle scuole italiane, complessivamente di circa 5.000 piantine nel triennio 2020-2022 per promuovere l’importanza delle foreste e della conservazione della biodiversità.

Il 23 novembre alle 11 verranno messe a dimora all’Istituto Comprensivo “Falcomatà-Archi” di Reggio Calabria, l’Albero di Falcone alla presenza delle massime Autorità locali. Il fine è quello di incrementare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale.

A partire da oggi e fino al 23 novembre, anche i Carabinieri della provincia di Catanzaro celebrano la “giornata nazionale dell’albero” con diversi eventi.

Nelle giornate del 22 e del 23 novembre, in numerosi comuni della provincia di Catanzaro all’interno di plessi scolastici, l’Arma celebrerà la ricorrenza, donando piantine agli alunni che potranno metterle in posa insieme ai Carabinieri. In particolare, le iniziative già pianificate si terranno in istituti scolastici dei comuni di Albi, Badolato, Catanzaro, Chiaravalle Centrale, Falerna, Girifalco, Lamezia Terme, Magisano, Serrastretta, Sersale, Squillace, Soverato, Taverna, e Zagarise. In Calabria, simbolicamente, è previsto che nella giornata del 22 novembre in almeno 1 comune di ciascuna giurisdizione dei Carabinieri forestali sia messa a dimora almeno una piantina in una delle scuole che ha aderito al progetto, mentre nella giornata del 23 novembre, accanto alla messa a dimora di una piantina duplicata dall’albero di Falcone nel quartiere di Archi del comune di Reggio Calabria, ogni capoluogo di provincia, tra cui anche Catanzaro, si unirà simbolicamente mettendo a dimora almeno una piantina in uno o più istituti scolastici.

Ogni albero messo a dimora sarà georeferenziato e, sul sito www.unalberoperilfuturo.it, sarà possibile visualizzare la sua collocazione nella nostra penisola e, in tempo reale, il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe, favorendo la riduzione dell’inquinamento atmosferico.