Giornata dei poveri, Savino: “A breve un dormitorio e l’emporio della carità”

Cosenza Attualità

Sibari ospiterà un dormitorio e Cassano l'emporio della carità. Si tratta di due “opere” fortemente volute dalla diocesi di Cassano allo Ionio per “sostenere chi ha bisogno e che sono la risposta della comunità ecclesiale alle attese dei poveri sul territorio diocesano".

Sono le parole di monsignor Francesco Savino, che è intervenuto nella Basilica Minore Cattedrale di Cassano, in occasione della V Giornata Mondiale per i poveri.

Due sono stati i momenti importanti: la celebrazione eucaristica, a cui ha fatto seguito un incontro su “Giovani e volontariato in Calabria: un impegno che abbatte la povertà”, ricco di testimonianze sul volontariato e sul servizio civile universale in Caritas. Il momento è stato introdotto da Don Nunzio Laitano, Vicario per la Pastorale della Diocesi di Cassano All'Ionio e l'intervento di Enzo Bova, referente regionale per il servizio civile della Caritas.

Presenti con le loro testimonianze i ragazzi del servizio civile delle diocesi di San Marco, Rossano e Cosenza. Significativa la presenza anche dei giovani del servizio civile dell'associazione "Viva la vida" di Sibari, intitolata in memoria di "Giuseppe Roseti", deceduto in giovanissima età.

Il direttore della Caritas della diocesi di Cassano, don Mario Marino ha evidenziato che “le due opere caritative, sono un altro impegno a sostegno verso chi vive maggiormente in difficoltà in questo particolare frangente”.