Maida, aperto il bando per la messa in sicurezza della viabilità in località Balzano

Catanzaro Attualità

È stato pubblicato il bando di gara per la “messa in sicurezza della viabilità comunale in località Balzano” a Maida. Il bando prevede la realizzazione di un tratto viario importante in quella contrada, puntando principalmente all’eliminazione dei pericoli esistenti sull’area interessata e la relativa sistemazione per rendere la stessa percorribile e in piena sicurezza.

L’importo complessivo pari a 170.000 euro, finanziato con fondi ottenuti attraverso cassa depositi e prestiti, prevede opere stradali per complessive 137.274,18. L’affidamento del contratto avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, soggetto delegato alla procedura è la centrale unica di committenza (CUC) che fa capo all’Unione di Monte Contessa.

“Un’opera richiesta da anni, inserita nel programma elettorale e solo le difficoltà nell’iter burocratico, con particolari rallentamenti nel pieno del periodo pandemico, hanno impedito che l’opera fosse già realizzata - afferma il sindaco Salvatore Paone -. Oltre a questo intervento sulla viabilità, a breve si avvierà anche l’iter di gara per il resto dei tratti viari di località Balzano, questa volta con fondi ministeriali pari a un milione di euro. Sono in fase di definizione i lavori sul depuratore e sulla rete fognaria di Balzano, mentre in questi anni sono state realizzate altre opere importanti come l’installazione su tutti i punti della pubblica illuminazione di lampade a tecnologia led, oltre alla pulitura e messa in sicurezza degli argini del fiume Cottola e dei canaloni adiacenti. Queste opere dimostrano una programmazione, un’attenzione e un impegno continuo da parte dell’amministrazione comunale verso una porzione del territorio che per troppi decenni era stata trascurata”.