Reggio Calabria, celebrato in Piazza Italia il Milite Ignoto

Reggio Calabria Attualità

“È stato davvero un grandissimo onore per la nostra Città metropolitana poter ospitare oggi un nuovo appuntamento delle celebrazioni per il centenario della traslazione del Milite Ignoto”. Questo il commento del vicesindaco della città metropolitana, Armando Neri, assieme al vicesindaco reggino Tonino Perna, in occasione dell’esibizione della banda militare della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina.

“Un momento di grande partecipazione e coinvolgimento emotivo vissuto insieme a tanta gente. Un vero e proprio inno alla vita che si aggiunge al doveroso ricordo che in questa giornata così importante nella nostra città, si rende alla memoria del Milite Ignoto” ricorda il vicesindaco. “Ed è stato molto importante e anche molto bello unirsi tutti insieme, cittadini, istituzioni civili e militari e forze dell'ordine sotto un unico vessillo che è quello rappresentato da questo fondamentale simbolo di unità e memoria collettiva e naturalmente anche dal nostro Tricolore”.

“La mia generazione e quelle successive sono molto fortunate per non aver mai dovuto conoscere, per la prima volta, gli orrori della guerra, in un'Europa la cui storia è attraversata e segnata da secoli di conflitti tra i popoli" ha poi rimarcato il vicesindaco Perna. "Ricordare il Milite Ignoto, dunque, significa, sottolineare un momento tragico per l'umanità ma anche evidenziare un monito, ovvero che le guerre costituiscono ancora oggi un dramma che affligge il nostro tempo”.