Premio Anassilaos 2021, al via gli incontri collaterali

Reggio Calabria Tempo Libero

Nell’ambito della consegna del Premio Anassilaos 2021 il promotore dell’evento ha organizzato due eventi collaterali.

Il primo si terrà venerdì 12 novembre all’Hotel del Torrione alle 17, congiuntamente con l’Hotel Del Torrione e la Libreria Ave Ubik. Per l’occasione il giornalista, scrittore e saggista Raffaele Nigro presenterà, quasi in anteprima assoluta il suo ultimo romanzo, storico, epico, avventuroso ed insieme lirico, appena edito dalla Nave di Teseo, “Il cuoco dell’Imperatore”.

L’Autore ricostruisce la sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto offre il ritratto di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo: un paladino del diritto e della scienza in un secolo buio, un sostenitore della politica contro la violenza e il promotore di un progetto ambizioso di un'Europa unita ante litteram, di un Mediterraneo dei saperi e di una divisione tra il potere dei papi e quello dello Stato. A parlare del libro saranno Pietro Dalena, medievalista, e Francesca Neri, studiosa di letteratura.

Domenica 14 novembre, invece, alle 17 nello Spazio Open, congiuntamente con lo stesso l’archeologo Antonio Corso, tra i maggiori studiosi ed esperti di Prassitele, lo scultore greco vissuto tra il 400 e il 326 a.C., considerato uno dei grandi maestri della scultura greca del IV secolo a.C. con Skopas e Lisippo, terrà una conversazione sul tema “Il ritratto di Ibico di Prassitele”, il grande poeta reggino vissuto nel VI secolo a.C. di cui restano un testo dedicato al tiranno Policrate e numerosi altri frammenti. L’eccezionalità della scoperta dello studioso è che fino ad adesso non si conoscono ritratti di Ibico. All’incontro Daniele Castrizio, antichista, Università di Messina.