Calabria: 16 aprile, una giornata dedicata al riscatto positivo

Calabria Attualità

“L'altra Calabria è la Calabria vera”. È questo che i giovani della punta estrema dello Stivale vogliono raccontare al resto del Paese. Lo faranno in una grande iniziativa che si svolgerà il 16 aprile a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale a Palazzo Campanella. Il sottotitolo del Calabria Day è “Italia, ti racconto una bella storia”, poiché i partner principali dell'iniziativa sono le aziende giovani di successo. Il Calabria Day ha raccolto tutte le province calabresi. I promotori dell'iniziativa, tra cui l'associazione Io resto in Calabria, hanno girato la regione in lungo e in largo, presentandola a Cosenza e a Reggio Calabria, passando per Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone. Insieme a loro c'erano sempre i partner che hanno sposato l'idea, le aziende che producono e portano un esempio positivo della Calabria, spesso conosciuta solo per eventi negativi, in tutto il Paese e spesso anche all'estero. 'Una giornata intera -spiegano i promotori- che abbiamo pensato di svolgere nel cuore stesso delle istituzioni calabresi, e nel corso della quale discuteremo di come può migliorare la nostra regione, di come immaginare il nostro futuro in essa e di come vorremmo lasciarla ai nostri figli'. Uno degli effetti che i promotori sperano di ottenere e' la 'contaminazione' degli esempi positivi prodotti in Calabria.

'Siamo convinti -sostengono- che una giornata dedicata alla nostra regione possa rappresentare un segnale forte, che possa infondere più coraggio ai tanti calabresi onesti che oggi si sentono impotenti. Pensiamo, ancora, che ciascuno di noi abbia grandi potenzialità che aspettano solo di trovare il loro giusto contesto d'espressione, e possa fare tantissimo per avviare un cambiamento, troppo spesso evocato e invocato, ma mai veramente praticato'. Altra parola d'ordine e' 'impegno'. I primi attori a rendere concreta questa parola saranno le imprese calabresi, che 'hanno scelto di essere del Calabria Day da protagonisti e non da figuranti, da attori primari del riscatto e non da semplici e formali sostenitori dell'iniziativa', spiegano gli organizzatori. Settanta attori e partner hanno condiviso la manifestazione. 'Solo insieme -insistono - potremo riuscire a dare vita ad una manifestazione che faccia riflettere tutta la Calabria e l'Italia intera, che spesso sta a guardare con troppa indifferenza'. Particolarmente curato l'aspetto promozionale, accanto al supporto logistico che tramite l'organizzazione di autobus da tutta la regione favorirà l'afflusso dei giovani a Reggio Calabria. Dai social network al sito internet, i promotori stanno battendo tutte le strade per raccontare 'la bella storia' calabrese.

Trentamila manifesti sono stati distribuiti in tutta la regione. Una spinta più in là, su scala nazionale, e' la partnership con l'Espresso che distribuisce in allegato il flyer informativo in tutta Italia. Un primo importante riconoscimento e' arrivato dalla Commissione europea, che ha aderito all'iniziativa tramite il direttore della Rappresentanza in Italia Lucio Battistotti. Una presenza importante che avvia verso l'idea di creare una rete che porti alla costituzione di un tavolo di confronto permanente sulle risorse della Calabria e sulle strategie da perseguire per un riscatto economico. Alla giornata sara' presente un rappresentante della Commissione proprio per valutare i margini di una stretta collaborazione.

Il programma del Calabria Day si aprirà con una sessione plenaria di presentazione. Nel corso dell'apertura dei lavori prenderanno la parola, per i saluti di rito, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, Anna Laura Orrico, presidente dell'associazione Io resto in Calabria, e i primi partner del progetto in rappresentanza dei diversi ambiti coinvolti che interverranno nella sezione 'il Calabria Day siamo noi': Pippo Callipo (per gli imprenditori); Vincenzo Tamburi sindaco di San Basile (per le amministrazioni locali); De Lucia di Agora' Kroton (per le associazioni).

Subito dopo saranno aperte le sessioni tematiche, in contemporanea, che affronteranno le tematiche 'Economia e Innovazione' con il coordinamento di Nino Amadore, giornalista sole24ore; 'Ambiente e Territorio' coordinata da Lino Patruno, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; 'Cultura e'/e Legalità' coordinata da Oliviero Beha, giornalista e conduttore Rai; 'Sport e impegno nel sociale' con coordinamento di Pino Aprile, giornalista e scrittore.

Il pranzo sarà a base di prodotti tipici calabresi. Nel pomeriggio, alle 16, il Parco Letterario Tommaso Campanella presenterà lo spettacolo teatrale itinerante 'Viaggio sentimentale sulla vita di Tommaso Campanella'. Dalle 17.30 alle 19 si svolgerà la sessione plenaria di chiusura: 'Costruire la Calabria ri-partendo dal Calabria Day' con la partecipazione dei testimonial chiamati a coordinare le sessioni tematiche e la conclusione affidata al manager e scrittore Francesco Delzio. Ancora festa nel dopocena lo spettacolo dei gruppi emergenti calabresi.

Notizia correlata