Al via “buon compleanno Catanzaro”, gli eventi del fine settimana

Catanzaro Tempo Libero

Il programma di Buon Compleanno Catanzaro, a parte l’anteprima del concorso fotografico già svolto, verrà inaugurato domani, sabato 6 novembre, dagli atleti della Run for Catanzaro che alle 15 in tunica bizantina, con una torcia accesa ed un vessillo con le insegne dell’Impero Romano d’oriente, partiranno dal quartiere marinaro ed attraverso una corsa non competitiva, raggiungeranno la terrazza del San Giovanni. Qui accenderanno il simbolo della manifestazione (una torta raffigurante il logo dell’evento, formata dalle miniature dei principali monumenti cittadini). Seguirà quindi la lettura del Bando di apertura ed il giuramento di fedeltà alla città da parte di tutti coloro che in quel momento si troveranno sulla terrazza. La giornata inaugurale sarà chiusa dallo spettacolo del Gruppo Storico Città di Catanzaro, formato da Musici, Sbandieratori, Militi e Figuranti.

Domenica 7 Novembre la giornata inizierà alle 10 davanti la statua del cavatore, con le visite guidate curate dalle guide turistiche dell’associazione “Cillene”. Chi volesse può ancora prenotare uno dei due tour - Visita centro storico oppure - A spasso per i quartieri alla scoperta degli stili Liberty, Coloniale, Eclettico con qualche “tuffo” nel passato.

La giornata si concluderà alle 18 nel rione Samà di Catanzaro presso la Parrocchia di S. Francesco da Paola con la tenera, quanto tragica, storia d’amore tra i giovani nobili catanzaresi riproposta nella stessa zona in cui il 7 Novembre del 1822 il povero Saverio Marincola venne assassinato dai fratelli di Rachele.

Allo scoccare del 199° anniversario da quel tragico giorno, e quindi all’inizio dell’anno che porterà compimento di due secoli della celebre vicenda, l’Associazione Catanzaro è la mia città sottoscriverà la lettera ufficiale indirizzata al Comune di Catanzaro con la richiesta di apposizione di una lapide sul muro esterno di palazzo De’ Nobili ad eterna memoria di quei fatti.