Reggio. A lezione di recitazione e improvvisazione con Diego Ruiz

Reggio Calabria Tempo Libero

Entra nel vivo il corso di teatro prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte APS”, dopo le lezioni di Augusto Zucchi e Antonio Gargiulo, arriva in riva allo Stretto l’attore Diego Ruiz, scrittore, sceneggiatore e interprete di numerose commedie di grande successo.

Le lezioni intensive del 6 e 7 novembre prevedono attività teoriche e pratiche, rivolte ad attori amatoriali e professionisti della nostra regione; le due giornate saranno dedicate ai temi dell’improvvisazione, dell’interpretazione e della scrittura di un testo teatrale.

Il corso 2021 si concluderà il 4 e 5 dicembre con le lezioni di dizione della docente Cinzia Alitto, insegnante in importanti scuole e accademie italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e il “LAB-Laboratorio di Arti Sceniche” di Massimiliano Bruno.

L’iniziativa formativa è inserita nell'ambito del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” patrocinato dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e sostenuto dal bando nazionale di Scena Unita - per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo - fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

Nell’ambito dei percorsi di formazione attivati dall’associazione nel settore dello spettacolo e della cultura, dal 26 novembre partirà il nuovo corso di “Marketing e gestione d’impresa culturale” , fruibile in modalità online e in presenza e finalizzato a fornire ai partecipanti le principali nozioni e conoscenze sulle principali strategie di digital-marketing, dell’e-commerce e di gestione aziendale per le impresa culturali nell’ottica della riforma del terzo settore e delle nuove opportunità offerte dai fondi europei. Il corso di 30 ore, in collaborazione con la cooperativa Cisme, prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del settore e prevede un test finale e con il rilascio di un attestato di partecipazione.