Digitalizzazione nelle scuole, Melicchio (M5s): “In Calabria oltre 14,5 milioni”

Calabria Attualità

Sono 14 i milioni di euro destinate alle scuole calabresi per la digitalizzazione. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che ripartisce 455 milioni di euro per l’acquisto di monitor digitali interattivi per la didattica, ma anche di attrezzature informatiche per la digitalizzazione amministrativa. E, come scrive Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura alla Camera, “per la Calabria sono coinvolti 327 istituti per un importo complessivo di 14.577.617 euro.”

“Circa 4 milioni e 700 mila euro andranno a 113 istituti della provincia di Cosenza – spiega il parlamentare pentastellato – mentre 2 milioni e 700 mila euro sono destinati a 61 scuole di quella di Catanzaro, per il reggino sono stati stanziati 4 milioni e 350 mila euro per 89 istituti, circa 1 milione e mezzo andranno a 36 scuole della provincia di Crotone e 1 milione e 300 mila euro a 28 istituti del vibonese”.

“Le risorse sono stanziate grazie al React-EU e ricomprese all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza e, come detto, sono destinate sia alle aule che alle segreterie. Sono fondi che vanno a facilitare i processi di apprendimento e accelerare i processi di dematerializzazione e digitalizzazione, il modo migliore per cercare di arrivare, anche in Calabria, ad una scuola più digitale, più inclusiva, più moderna e più vicina ai cittadini”, conclude Melicchio.