Festa forze armate a Gioia Tauro, cittadinanza onoraria a milite ignoto

Reggio Calabria Attualità

Cittadinanza onoraria a un milite ignoto a Gioia Tauro. È successo in occasione della Festa delle forze armate e in adesione al progetto per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte dei Comuni italiani, iniziativa sostenuta dal Gruppo Medaglie d’Oro al valore militare e condivisa dall’Anci.

Il sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, ha attribuito al soldato sconosciuto il riconoscimento onorifico.

Una scolaresca di 80 bambini dell’istituto comprensivo Francesco Pentimalli, alla presenza del primo cittadino, ha visitato la mostra dei mezzi militari allestita dall’Arma presso il Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro, visitando inoltre i locali della caserma aperti al pubblico per l’occasione.

L’iniziativa ha consentito di illustrare ai più giovani l’operato e l’impegno dei militari dell’Arma. Gli studenti hanno quindi visitato la Stazione dei Carabinieri e osservato da vicino le autovetture della Sezione Radiomobile, apprendendo dunque le modalità del diuturno servizio d’istituto dei Carabinieri.

Successivamente, in piazza Mercato, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una Corona d’alloro sul Monumento ai Caduti, alla presenza delle Autorità militari, ovvero il Comandante del Gruppo Carabinieri, della Guardia di Finanza e della locale Capitaneria di Porto.