Politica di Crotone: il movimento “Identità e Futuro” riparte dall’etica

Crotone Politica

E’ di questi giorni la nota stampa del coordinatore provinciale del Partito Democratico Nicola Belcastro, che in vista delle prossime elezioni amministrative ha proposto al centro destra un “patto di civiltà”, un accordo bipartizan basato su alcuni punti importanti ritenuti imprescindibili per ridare onorabilità alla politica locale.

Il movimento “Identità e Futuro”, che fa capo al già presidente della Provincia di Crotone Sergio Iritale, non può che essere d’accordo con le parole espresse del coordinatore Belcastro. Vogliamo però sottolineare – si legge in una nota diffusa dal Movimento “Identità e Futuro” - come i principi etici espressi, e oggi ricercati a gran voce, vadano praticati e necessariamente anticipati da spirito autocritico, necessario per non rischiare che gli stessi diventino evanescenti.

C’è stato infatti chi in passato all’interno dello stesso Partito Democratico e dell’intera coalizione di centro sinistra non ha avuto comportamenti lineari, andando in rotta di collisione con ogni principio di confronto democratico e civile. Da queste basi si deve ripartire a nostro parere, non per rivangare il passato ma per proiettarsi in modo costruttivo verso il futuro e il rilancio della politica locale e nazionale, che deve recuperare le fiducia di tante donne, uomini e soprattutto dei giovani.