Imbarcazione arenata sulla costa a Isola di Capo Rizzuto: intercettati 161 migranti

Crotone Cronaca

Nuovo sbarco nella mattinata di oggi lungo le coste crotonesi. Dopo i 48 migranti giunti ieri nel Porto di Crotone (QUI), all’alba di stamani altri 161 profughi hanno raggiunto la costa e si sono arenati con un peschereccio sulla spiaggia di località Capo Cimiti, nel comune di Isola Capo Rizzuto.

L’imbarcazione, riuscita a sfuggire ai controlli, si è incaglia tra gli scogli ad una decina di metri della spiaggia e i migranti sono riusciti a raggiungere la terra ferma percorrendo il breve tratto di mare.

Gli stranieri, tra cui circa una quarantina minori e due donne entrambe provenienti dalla Somalia, sono stati intercettati dalle forze dell’ordine intervenute sul posto. Le operazioni sono state coordinate dalla Questura di Crotone.

Dai primi accertamenti, si tratta soprattutto di persone provenienti dal Pakistan e, in minoranza, da Afghanistan e Bangladesh.

Sul luogo dello sbarco è intervenuta anche una squadra Saf dei Vigili del fuoco del comando provinciale del capoluogo pitagorico, per la ricerca di eventuali dispersi in mare e, fortunatamente, le operazioni hanno dato esito negativo.

Tutti i profughi intercettati sono stati trasferiti a bordo degli autobus della Croce Rossa Italiana nel Centro d’accoglienza di Isola dove, in seguito ai tamponi, dovranno comunque stare in quarantena prima del trasferimento in altri centri.