Montalto. Danno fuoco ai rifiuti in un campo: denunciati titolare e operai di un’impresa

Cosenza Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti. È questo il reato contestato a due operai e l’amministrazione di una azienda della grossa distribuzione di Montalto Uffugo.

A mettere in allarme i Carabinieri Forestali era stata la segnalazione di alcuni cittadini che, avendo notato in località “Sant’Antonello” di Montalto una colonna di fumo nero, hanno contattato il 112. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione Forestale di Montalto che hanno sorpreso i due operai che avevano appena terminato di scaricare un furgone e di bruciare una parte di rifiuti.

Spente le fiamme, il personale intervenuto, attraverso le tracce evidenti rimaste sul terreno hanno potuto constatare la presenza di diversi punti in cui si è provveduto a bruciare rifiuti, ciò ad attestare come la combustione degli stessi ormai prassi consolidata.

Il controllo è stato poi esteso ad un fabbricato pertinente e in costruzione, all’interno del quale è stato rinvenuto un deposito temporaneo di svariati quantitativi di rifiuti di vario genere che, da tempo, venivano sistematicamente raggruppati al suo interno per poi essere periodicamente smaltiti mediante la loro combustione.

Si è quindi proceduto all’identificazione delle due persone che in concorso con l’amministratore dell’impresa titolata alla conduzione dei terreni e del fabbricato, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Cosenza per il reato di gestione illecita di rifiuti e molestie.

Il fabbricato con all’interno l’ingente quantitativo di rifiuti e l’area di circa 150 mq interessata dai roghi è stata posta sotto sequestro.