Sbancamenti abusivi a Mesoraca: distrutta area boscata, una denuncia

Crotone Cronaca

Opere edilizie abusive, prive di titoli autorizzativi, sono state scoperte dai militari delle Stazioni Carabinieri Forestale di Petilia Policastro e di Crotone in località “Maddamme – Sant’Angelo” di Mesoraca.

Secondo quanto appurato dai militari, sarebbe stato eseguito lo sbancamento su di una superficie di circa 800 mq e la realizzazione di una strada in terra battuta lunga 150 metri e larga 4 metri in un’area boscata vincolata paesaggisticamente, idrogeologicamente e regolarmente inserita nel catasto delle aree percorse dal fuoco del Comune di Mesoraca.

Nel corso dei lavori sarebbero state sradicate 20 piante di pino di grandi dimensioni, causando la modifica permanente dello stato dei luoghi con la trasformazione del bosco in altra qualità di coltura.

Sono state contestate violazioni in materia edilizia, al Codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di Incendi boschivi, il danneggiamento e il deturpamento di bellezze naturali.

Oltre al deferimento di una persona, i militari hanno sequestrato l’area - di 800 mq - già oggetto di convalida da parte dell’autorità giudiziaria competente.