Concorso nazionale Turismo dell’Olio: dalla Calabria le prime adesioni

Calabria Attualità

Dopo il successo della I edizione torna il Concorso nazionale Turismo dell'Olio, l’iniziativa pro-mossa dalle Città dell’Olio con il sostegno di Bene Assicurazioni che premia le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell'extravergine.

Un progetto affidato alla direzione scientifica di Roberta Garibaldi autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastro-nomico Italiano e amministratore delegato di ENIT.

Una sfida e un’opportunità per le Città dell’Olio e non solo della Calabria che permette alle strutture e realtà che appartengono alle sei categorie in gara: Frantoi/ Aziende Olivicole; Oleoteche; Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipo-gei/Uliveti Storici; Ristoranti/Osterie; Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi; Tour opera-tor/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze (ProLoco/Associazioni) di mettersi in gioco con le loro proposte turistiche.

Tutte queste attività che rappresentano il fiore all’occhiello del territorio, saranno pubblicate sul primo e unico sito dedicato al turismo dell’olio www.turismodellolio.com, una piattaforma pensata come una vera e propria guida online per il visitatore curioso ed appassionato di olio e una vetrina permanente che ospiterà sempre nuove e originali proposte di oleoturismo.

Stanno già arrivando le prime adesioni e c’è tempo fino all’10 novembre per iscriversi scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Si può partecipare alla gara con ogni genere di esperienza legata all’olio: dalla partecipazione alla raccolta delle olive alle visite guidate in frantoio per conoscere le fasi del ciclo produttivo dell'olio, passando per le degustazioni, i corsi di assaggio e di cucina, i laboratori per famiglie e bambini, le cene a tema, le camminate e i pic-nic, i massaggi all’olio, i tour in bike o a cavallo, l’adozione di ulivi, i corsi di yoga e le rappresen-tazioni teatrali e i concerti nelle olivete.

Le esperienze saranno valutate e giudicate dalla una giuria di esperti composta da Michele Sonnessa Presidente Città dell’Olio, Roberta Garibaldi Presidente di Giuria e direttore scientifi-co del Concorso, Giorgio Palmucci Presidente ENIT, Roberto Di Vincenzo Presidente ISNART – Unioncamere, Giorgio Mencaroni Presidente Camera di Commercio dell’Umbria, Nicola Di Noia Direttore Generale di UNAPROL, Paolo Morbidoni Presidente Federazione italiana Strade del Vino e dei Sapori, Filippo Falugiani Sommelier dell’olio e Presidente A.I.R.O., Nicola D'Auria Presidente Movimento Turismo del Vino e dell’Olio, Donato Taurino Presidente Movimento Tu-rismo dell’Olio e Floriano Zambon Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Patri-zio Mario Mergè Vice Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italianane sez. Lazio, Enri-ca Montanucci Presidente MAAVI – Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane, Alberto Grimelli Direttore Teatro Naturale, Fabiola Pulieri Giornalista enogastronomica e Sommelier dell’olio, Deborah de Maio CEO of Italy4Real.com, Giulia Scarpaleggia Food Writer autrice del blog Juls' Kitchen.