Il riscatto di Don Lorenzo: a 49 anni dottore in Economia e Management con 110 e lode

Crotone Attualità
Don Lorenzo

Il riscatto, al di là dei significati specifici, è una parola di respiro amplissimo, vibrante di entusiasmo che Laurent Mbale Imani conosce bene.


di Sasà Barresi

Don Lorenzo, come viene chiamato in Italia da tutti noi, è Congolese di nascita e crotonese per adozione; Sacerdote dal 1998, scappato dal Congo per motivi di sicurezza personale, accolto nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina fin dal 2000, ha esercitato il suo ministero presbiterale in varie parrocchie diocesane.

Un presbitero intelligente, acuto che ha saputo integrarsi bene nella nostra realtà, ottenendo tanti riconoscimenti negli studi in Teologia Morale Sociale, presso l’Istituto Teologico Calabro della Pontifica Università dell’Italia meridionale, e la specializzazione in Management Pastorale con il Corso di Alta Formazione presso la Pontifica Università Lateranense di Roma.

Un sacerdote con l’animo dello scrittore, che ha pubblicato due importanti libri: “Il continente africano e il futuro del mondo. Identità bantù, cristianesimo e globalizzazione” (2006) e “Umbriatico. Storia, memorie e religiosità di una comunità calabrese” (2012).

Ma la passione di Don Lorenzo è sempre stata l’economia e il management, infatti, con tanto sacrificio si è rimesso a studiare, iscrivendosi all’Università Magna Graecia di Catanzaro conseguendo, in 5 anni, la laurea in Economia Aziendale e Management con il massimo dei voti, 110/110 e lode.

Lo scorso 20 ottobre la gioia di questo sacerdote di 49 anni è stata forte perché ha raggiunto un traguardo importante di riscatto sociale, liberando la propria immagine da una presunta vessazione o privazione identitaria riconosciuta e confermata in ambito sociale.

La tratta Atlantica degli schiavi. Le conseguenze sullo sviluppo dell’Africa” è il titolo della tesi di Don Laurent Mbale Imani (Don Lorenzo) che si è riscattato da un pregiudizio, strappando e portando a se una forza di libertà potente che cambia l’esistenza umana, anche di un ministro di Dio.

Il riscatto è il gesto di Orfeo che sottrae Euridice agli Inferi, il moto di un popolo oppresso dalla dittatura che tenta di agguantare saldamente la propria libertà: un’azione potente ma non necessariamente di maestà epica.

Per Don Lorenzo è l’intimo desiderio di riscatto che tutti spesso proviamo quale forte flusso che ci trae da ciò che non siamo, da ciò che non vogliamo essere, verso l’immagine che abbiamo per noi. Un lavoro di tesi che ha approfondito la tratta degli schiavi, ovvero il commercio degli schiavi attraverso l’oceano atlantico e le sue conseguenze sull’economia del continente africano.

La tratta, ha trasformato le società, le relazioni, la politica, il commercio e l’economia del continente africano di cui Don Lorenzo ha approfondito le conseguenze demografiche, sociali, politiche ed economiche sullo sviluppo dell’Africa. Per Don Lorenzo la tratta ha distrutto la fiducia mediante le norme culturali e legali imposte dal sistema (fattori interni), ma lo ha anche distrutto attraverso l’indebolimento delle istituzioni politiche e sociali (fattori esterni).

Il fenomeno della tratta, secondo il Dott. Laurent Mbale Imani, costituisce un fattore storico determinante dell’attuale situazione sociale, politica e economica del continente africano.

Auguri a Don Lorenzo che possa, ancor di più, essere testimone del Vangelo e che il Signore ti doni la forza e la Grazia di percorrere il cammino della vita fino alla sua pienezza.