Anticipo di Serie B, il Crotone in cerca del terzo risultato positivo contro l’Alessandria

Crotone Sport

Il Crotone, in cerca del terzo risultato positivo, arriva ad Allessandria con residui di adrenalina, servita a imporre la prima sconfitta stagionale al Pisa, ancora capolista del torneo. È chiaro che, entrambe le squadre, giocheranno per uscire dall’”inferno” ed essere le interpreti dei pronostici estivi: un campionato grintoso, col desiderio di affermarsi nella parte alta della classifica.


di Giuseppe Romano

La vittoria è decisiva per entrambe, ma poco ci manca: il Crotone potrebbe agganciare o superare il Como o la Spal, in gara domenica alle ore 20,30. L’Alessandria affiancherebbe i crotoniati a quota 7, mettendo un piede in zona play out. Non è una partita semplice, data la posizione delle due squadre in classifica. Una sfida inedita tra “rossoblù” e “grigi”, che assume la dimensione di un match infuocato, difficile da fare un pronostico.

Nel Crotone vi è maggiore serenità e autostima, dopo il successo contro la capolista, che incoraggiano a recuperare posizione. Anche se “una rondine non fa primavera” e ne è convinto anche il tecnico crotoniate, Francesco Modesto:

Bisogna avere l’intelligenza di capire che i problemi non sono ancora risolti e che non abbiamo fatto ancora nulla. Sicuramente la vittoria dà maggiore autostima, ma facilmente si può tornare indietro”. In questo match, il tecnico calabrese, invita i suoi a “capire che tipo di gara si andrà a fare e quali armi adoperare”. Buono l’atteggiamento e il lavoro dei ragazzi in settimana. ”È questo il vantaggio del Crotone, contro un avversario con gli stessi nostri problemi, ma con un organico di elevata qualità”.

L’allenatore dell’Alessandria, Moreno Longo, è tranquillo! Nonostante la posizione complicata in classifica: fermi a quattro punti; tre sconfitte nelle ultime quattro giornate e senza Bruccini e Celesia, in questa nona giornata.

La prova di riscatto è d’obbligo. Si gioca in casa e il tecnico chiede la stessa fame e l’entusiasmo che hanno caratterizzato la squadra nella gara col Perugia e il Cosenza. Il presidente, Luca Di Masi, e il Ds Fabio Artico, solidali al tecnico e alla squadra, hanno seguito la preparazione settimanale e chiedono “rabbia, ritmo e senso di responsabilità” da parte di tutti, fiduciosi che tutto andrà bene.

È chiaro che di punti deboli ne hanno entrambe le formazioni, soprattutto in fase difensiva, che le condanna a stare nelle fiamme dell’inferno, senza aver trovato ancora la giusta identità.

Alessamdria-Crotone: due avversari con strategie di gioco simili 3-4-3 e 3-4-1-2: un modulo complesso che richiede grandi energie e, spesso, spersonalizza le individualità dei calciatori, ed è difficile ad applicarlo se manca la duttilità. Difese fragili: 18 reti subite dall’Alessandria e 16 dal Crotone, con buoni portieri, che non meritano di trovarsi sulle spalle tanti gol.

Il Crotone ha una velocità maggiore in fase offensiva: 11 gol, quanti ne ha realizzati la Cremonese, seconda in classifica per la promozione diretta, almeno fino a questo momento.

Degli undici gol in attivo dei calabresi, sei li ha realizzati Mulattieri, sempre decisivo: belli a vedersi e buoni ad alimentare la speranza del gruppo. Mulattieri è il capocannoniere del torneo (sei gol con Lucca di Pisa). Il vice è Corazza (Alessandria) che ne ha messi a segno 5. La presenza dei due bomber è scontata, nel match Alessandria – Crotone.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina; Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Claudio Barone di Roma 1. IV uomo: Calzavara; Var: Forneau; Avar: Rossi L.

PROBABILI FORMAZIONI

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Di Gennaro, Prestia, Parodi; Mustacchio, Casarini, Lunetta, Beghetto, Milanese, Corazza, Palombi. Allenatore: Longo. A disposizione: Crisanto, Russo, Chiarello, Arrighini, Pierozzi, Ba, Orlando, Kolay.

Crotone (3-4-1-2): Contini; Nedelcearu, Mondonico, Cuomo; Mogos, Zanellato, Vulic, Molina; Borrello; Mulattieri, Maric. Allenatore: Modesto Convocati: Festa, Visentin, Cuomo, Mondonico, Vulic, Mulattieri, Juwara, Contini, Donsah, Molina, Oddei, Canestrelli, Rojas, Zanellato, Saro, Giannotti, Cargbo, Nedelcearu, Borrello, Sala, Pez, Mogos, Schirò Maric. Infortunati: Benali, Estewez.

DOVE VEDERLA

Data: Venerdì 22 ottobre 2021. Orario: 20.30 – Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria. Canale tv: DAZN, Sky Sport Uno (201 del satellite; 472/482 del digitale terrestre), Sky Sport (252 del satellite), Helbiz Live. Streaming: DAZN, Sky Go, NOW, Helbiz Live