Finanza. Consegnato alla sezione aerea di Lamezia Terme il nuovo elicottero AW139

Catanzaro Attualità

Primo aereo AW139 alla sezione aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme. L’elicottero, acquisito dal Corpo nell’ambito di un articolato piano d’ammodernamento della flotta aerea, è un mezzo di ultimissima generazione.

È più potente, autonomo e facilmente manovrabile. Pregi che gli consentono di operare in molteplici condizioni ambientali, anche in tempo di notte e in presenza di condizioni di scarsa visibilità.

Il reparto di volo lametino sarà completamente equipaggiato con questo modello di elicottero, che ora andrà ad affiancare e poi sostituirà completamente i più piccoli AW109 Nexus, costituenti l’attuale linea di volo.

L’AW139 consentirà di ampliare le capacità operative della sezione sul mare e sul territorio, in aderenza con le necessità imposte dall’impegnativo contesto e i compiti propri del Corpo, soprattutto nel ruolo di “polizia del mare”, comparto di specialità affidato in via esclusiva alla Guardia di Finanza con il Decreto Legislativo n. 177 del 19 agosto 2016, definito in dettaglio dalla Direttiva del Ministro dell’Interno adottata con decreto del 15 agosto 2017.

La consegna è stata celebrata con una breve cerimonia tenutasi nel rispetto delle norme di contenimento pandemico, alla presenza della prefetta di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta del Comandante Regionale Calabria della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Guido Mario Geremia, del Comandante del Centro di Aviazione del Corpo, Generale di Brigata Joselito Minuto e dei rappresentanti civili e militari delle Istituzioni locali.