Siderno, Mariateresa Fragomeni è la nuova sindaca

Reggio Calabria Politica
Mariateresa Fragomeni

Il vantaggio registrato al primo turno è stato confermato anche al ballottaggio. Mariateresa Fragomeni è la nuova sindaca di Siderno, che vanta già un primato non indifferente: è la prima donna a ricoprire questa carica.

Esponente del centro-sinistra con un passato da assessore regionale, la Fragomeni ha corso sostenuta da sole 2 liste ottenendo il 64,07% delle preferenze al secondo turno. Stabile la base elettorale, che registra tuttavia un lieve aumento passando dai 4.113 voti del primo turno ai 4.452 del secondo.

Aumenta – ma non abbastanza – anche il sostegno al principale avversario, Domenico Barranca, che pur avendo ottenuto un centinaio di voti in più rispetto al primo turno (ossia 2.497 preferenze rispetto alle 2.395 di due settimane fa) si è fermato al 35,93%, nonostante un più ampio sostegno garantito da 5 liste civiche.

Affluenza in calo anche a Siderno, dove ha votato il 43,46% degli aventi diritto: ossia in 7.165 a fronte di 16.488 aventi diritto. Registrate anche 159 schede nulle, 56 schede bianche ed una sola scheda contestata.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

I 14 seggi del Comune di Siderno andranno dunque in maggioranza alle sole due liste che hanno sostenuto la candidata a sindaca, e cioè al Partito Democratico e Ripartiamo da Siderno: a loro andranno 10 seggi, mentre i restanti 4 saranno divisi tra l’opposizione.

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Partito Democratico: Alessandro Archinà; Vittoria Luciano; Davide Lurasco; Carlo Fuda; Anna Maria Felicità; Giusy Massara;

Ripartiamo da Siderno: Francesca Lopresti; Fabrizio Antonio Figliomeni; Maria Elvira Brancati; Martina Bizzantini;

CONSIGLIERI DI MINORANZA

La nostra missione: Aldo Caccamo; Domenico Catalano. Siderno 2030: Massimo Diano, Domenico Sorace

Entra di diritto anche i candidati uscenti: Domenico Barranca; Stefano Archinà;