Crotone, Passalacqua: “Mancanze e ritardi nell’assistenza ai ragazzi disabili a scuola”

Crotone Attualità

Mancanze e ritardi nell’assistenza ai ragazzi disabili che frequentano le scuole elementari e medie. È quanto denuncia la consigliera comunale di Crotone, Antonella Passalacqua.

“Ad anno scolastico abbondantemente iniziato, non siamo affatto prossimi al completamento delle procedure per assumere altre figure specialistiche e altrettanto indispensabili e ovvero gli assistenti all’autonomia e gli assistenti all’igiene personale, il cui compito è quello di prestare assistenza agli studenti disabili che ne abbiano specifica necessità”, prosegue Passalacqua.

La consigliera fa riferimento alla riunione della IV commissione consiliare promossa per discutere della legge 104/92 che “prevede l’obbligo per gli Enti locali di fornire i fondi necessari per consentire alle scuole di assumere, all’occorrenza, le figure di assistente all’autonomia e comunicazione”.

Scrive che in merito al “completamento delle procedure necessarie per la nomina delle figure specialistiche, l’Ente ha adempiuto a quanto di sua competenza seppure in ritardo”, ma mette in evidenza che esistano ritardi. Perché “la nomina di questo personale specializzato avviene su segnalazione del Dirigente Scolastico, il quale deve perciò farsi portavoce presso l’Ente Pubblico locale, richiedendo per tempo di fornire l’assistente specializzato all’alunno, quindi per le scuole primarie e secondarie di primo grado dovranno essere gli Enti Pubblici ad attivare le necessarie procedure”.

“Ancora a oggi tali soggetti non sono stati individuati e nominati ed a fronte di tale carenza così grave, le colpe, le responsabilità, non possono che essere di tutti”.