Armonie d’arte festival, al via la fase conclusiva con l’intervento di Michelangelo Pistoletto

Catanzaro Tempo Libero

Si avvia verso la conclusione Armonie d’arte festival. La kermesse, ideata e diretta da Chiara Giordano, dopo la programmazione estiva con artisti internazionali, prime assolute, esclusive, produzioni e coproduzioni con importantissimi partner della scena contemporanea globale, ha deciso di dedicare 5 giorni alla valorizzazione della creatività contemporanea nel territorio.

Così domani, venerdì 15 ottobre, alle 17, al Musmi di Catanzaro, si terrà un Meeting dal titolo "Un Festival, Due Parchi e il Museo Internazionale della Scultura: storie di valore e valorizzazione”. Saranno presenti Alberto Fiz, curatore della Collezione del Museo internazionale della Scultura; Francesco Prosperetti, già Direttore regionale del Mibact Calabria negli anni della Mostra “Intersezioni” al Parco archeologico nazionale Scolacium; Salvatore Patamia, segretario regionale MIC Calabria (Ministero Italiano della Cultura); Fabrizio Sudano, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio ad interim per le province di Catanzaro e Crotone per il MIC; Alberto Versace, fondatore del programma Sensi Contemporanei per l’utilizzo della cultura come strumento per lo sviluppo, già Direttore generale dell’area progetti e strumenti della Agenzia per Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio).

E ancora Maurizio Rubino, ideatore della Mostra Intersezioni e del Museo internazionale della Scultura; Domenico Piraina, direttore Palazzo Reale e Pac/Padiglione arte contemporanea di Milano; Fortunato D’Amico, curatore artistico indipendente e promotore di ricerche interdisciplinari.

Porgeranno i propri saluti: Wanda Ferro, deputato della Repubblica e già Presidente della Provincia di Catanzaro; Sergio Abramo, presidente della Provincia di Catanzaro; Michele Traversa, presidente del Parco internazionale della Scultura e della Biodiversità mediterranea e già Presidente della Provincia di Catanzaro; Elisabeth Sacco, sindaco di Borgia; Eugenia Montilla, segretario generale Regione Calabria; Daniele Rossi, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Aldo Costa, presidente Accademia di Belle Arti di Catanzaro. A prendere la parola , in diretta streaming, ci sarà anche Michelangelo Pistoletto.

Sabato 16 ottobre, alle 11.30, “AperiArt” al Parco della Biodiversità, area ristoro di In Primis, il Festival offrirà un drink al pubblico e agli ospiti della stampa per presentare 6 Progetti Speciali, con una pianificazione pluriennale, di grande impatto territoriale e di internazionalizzazione, oltre che dedicati alla formazione e alle ricadute occupazionali.

Domenica 17 ottobre alle 11.30 Contemporanea Ragazzi / Giochiamo con le sculture: una caccia al tesoro culturale per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni al Parco della Biodeversità, a cura di Hakuna Matata Team e Cooperativa Artemide.

Infine, lunedì 18 e martedì 19 ottobre, dalle ore 17.30, alla Biblioteca comunale di Villa Margherita a Catanzaro, ci saranno le proiezioni della Sezione Artscreening, curata da Maria Luigia Gioffrè, con opere video di artisti significativi del contesto nazionale ed internazionale nell’ambito della creatività contemporanea.