Porto di Gioia Tauro, scarsa adesione allo sciopero. Agostinelli: “Particolarmente soddisfatto”

Reggio Calabria Infrastrutture

“Sono particolarmente soddisfatto che il mio invito alla ragionevolezza sia stato recepito dai lavoratori, che dimostrano di essere pienamente consapevoli che la mediazione e il confronto nei tavoli preposti rappresentino la migliore strada per la tutela dei diritti”. Questo il commento di Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, all’indomani dello sciopero indetto per i lavoratori del MedCenter Container Terminal.

La manifestazione di protesta, organizzata dalla sigla sindacale Orsa, è stata nuovamente definitita “sostanzialmente illegittima”, ed è stata contraddistinta – secondo Agostinelli – da una scarsa risposta dei lavoratori. Registrata infatti l’assenza di sole 93 persone, mentre episodi di fermo attività si sarebbero registrati solo in risposta alle cattive condizioni metereologiche.

“Mi preme, altresì, sottolineare che l’attenzione ai problemi di tutti lavoratori rimane sempre viva e costante, come già dimostrato attraverso la diffusione delle linee guida ai Terminalisti e alle aziende portuali recanti le misure urgenti, come previsto da D.L. 127/2021, da attuare affinché siano garantite le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in vista dell’entrata in vigore del green pass” conclude Agostinelli.