Giornate Fai d’autunno, visita al faro di Capocolonna

Crotone Tempo Libero

L’area del faro di Capocolonna si apre per le Giornate Fai d’autunno. Domenica, 17 ottobre, previa prenotazione, gli interessanti potranno partecipare alla visita guidata promossa dalla sezione locale del Fai.

Il Faro sorge su uno degli otto promontori che si affacciano nell'Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, otto chilometri a sud di Crotone e su cui insiste l'unica colonna dorica del tempio di Hera Lacinia. Accanto al faro sorge la Torre di Nao, risalente al XVI secolo e il santuario dedicato alla Madonna di Capo Colonna.

L’edificio storico, ultimato nel 1865, si presenta come una struttura alta circa 20 metri, di forma ottagonale, dotata di due grandi vani utilizzati come abitazione. Per molti anni a luce fissa e visibile da tutte le direzioni, è oggi dotato di ottica ruotante e luce “intermittente”, visibile ogni 5 secondi. Prima di essere automatizzato, il faro funzionava a “carica manuale”, operazione da ripetersi ogni 5/6 ore.

Nel 1904 il faro è diventato di proprietà della Marina Militare che continua a detenerne l’uso esclusivo; la struttura è stata ristrutturata nel 2015 e viene mantenuta costantemente efficiente dal Servizio Fari. Purtroppo recentemente il Faro di Capo Colonna è stato dichiarato temporaneamente inagibile per cause legate a cedimenti del terreno sottostante e pertanto non visitabile.

Per questo motivo il 17 ottobre 2021 nell'area antistante l'ingresso del faro sarà possibile effettuare una visita esterna in cui ci si soffermerà a descriverne l’eccezionalità storica, architettonica e ambientale. La Giornata Fai offrirà l’opportunità di ascoltare aneddoti, curiosità e vicende storiche che sono intimamente legate a questo bene. La visita sarà inoltre arricchita da preziosi contributi conoscitivi, offerti da volontari esperti, sul contesto archeologico, religioso ed ambientale in cui il Faro di Capo Colonne è inserito.

Le visite saranno suddivise in 5 turni (3 al mattino e 2 al pomeriggio).