Il calendario “solidale” a sostegno dell’Acmo

Catanzaro Attualità

È nato da un’idea di Ivan Comi il calendario “solidale” a sostegno dell’Associazione calabresi malati oncologici (Acmo) ) “Ida Ponessa. Il progetto verrà presentato martedì 12 ottobre alle 11 nella “Sala oro” della Cittadella regionale alla presenza, del presidente Aldo Riccelli e dei componenti dell’associazione, del direttore scientifico dell’Acmo, Bonaventura Lazzaro.

L’associazione Calabrese Malati Oncologici Ida Ponessa Onlus è una piccola associazione, nata nel 2009 a Sorbo San Basile per volontà dei familiari di Ida Ponessa, giovane donna di 40 anni scomparsa a causa di una neoplasia. L’associazione svolge la sua attività esclusivamente nell'ambito della Regione Calabria, prevalentemente nella provincia di Catanzaro, e persegue finalità di solidarietà sociale da realizzarsi attraverso l’assistenza sanitaria e cura delle persone ammalate di tumore. Oltre alla sede centrale, sono state costituite tre sedi territoriali, una a Lamezia Terme, una a Catanzaro e una a Vibo.

L’Acmo ha come scopo principale l’assistenza domiciliare gratuita ai malati affetti da patologie tumorali in fase avanzata, con medici e infermieri adeguatamente formati. Inoltre, i volontari sono sempre presenti nelle case dei pazienti, per dare aiuto e conforto. L’associazione si occupa anche di effettuare trasporti gratuiti con le auto mediche di sua proprietà a coloro che ne hanno bisogno, trasporti in ambulanza a costi agevolati in virtù di una convenzione con un’altra associazione e del reperimento di materiale e attrezzature mediche (girelli, lettini, sedie a rotelle). A oggi sono state effettuate più di 9.500 prestazioni. Hanno beneficiato dell’assistenza complessiva più di 600 pazienti.