Strage di ragazzi a Rende: condannato il conducente dell’altra auto coinvolta

Cosenza Cronaca

Una condanna sei anni e otto mesi di reclusione per omicidio stradale è stata inflitta a Gaspare Salerno, 34enne coinvolto nella notte del 6 ottobre 2019 nel tragico incidente in cui persero la vita Alessandro Algieri, Mario Chiappetta, Federico Ernesto Lentini e Paolo Iantorno, quattro giovani tra i 18 ed i 19 anni (QUI).

Il Gip del Tribunale di Cosenza aveva nominato un perito per stabilire la percentuale di colpa a carico del 34enne che si trovava alla guida della Citroen che, sulla statale 107 Silana Crotonese, poco prima dello stadio Marco Lorenzon di Rende, si schiantò contro la Volkswagen su cui viaggiavano i quattro ragazzi.

Proprio sulla base di questa perizia, il giudice ha stabilito il concorso di colpa a carico delle vittime. Secondo quanto sarebbe stato accertato, Gaspare Salerno procedeva doppiando il limite imposto dei 50 chilometri orari, ma anche le vittime viaggiavano a velocità sostenuta.

Nel processo, che si è svolto con rito abbreviato davanti al Gup di Cosenza, sono state escluse le aggravanti della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacente a carico di Salerno.

Per il 34enne la pubblica accusa aveva chiesto una condanna a nove anni.