Capo Vaticano, in programma esercitazione in mare: sarà simulato un ammaraggio

Reggio Calabria Attualità

La Direzione Marittima di Reggio Calabria rende noto che il prossimo martedì 12 ottobre, nel tratto di mare antistante Capo Vaticano, verrà eseguita un’esercitazione di ammaraggio e di soccorso organizzata dalla quinta sezione del Maritime Rescue Sub Centre della Guardia Costiera di Reggio Calabria.

L’esercitazione – nome in codice: Airsubsarex RC/2021 – prevede la simulazione di un ammaraggio di emergenza di un aereo di linea con a bordo 180 persone. Saranno impiegate unità navali della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, assieme ad aeromobili dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia e della Guardia Costiera, mentre a terra opereranno Carabinieri, Questura, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Guardia di Finanza.

Di particolare importanza le simulazioni di evacuazione medica tramite verricello, con successivo atterraggio presso l’ospedale di Lamezia Terme. I “naufraghi” recuperati via mare saranno invece trasferiti in porto a Vibo Valentia, dove per l’occasione si procederà ad allestire un presidio di soccorso d’emergenza.