Sbarchi sulle coste crotonesi, tra giugno e ottobre arrestate 20 persone

Crotone Cronaca

Sono centinaia il migranti arrivati sulle coste crotonesi e sono venti le persone fermate dagli agenti della Polizia perché ritenute responsabili dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e altre per reingresso illegale nel territorio dello Stato.

È il bilancio delle attività svolte dalle forze di Polizia tra giugno e ottobre.

Numerosi sono stati gli arrivi sulle coste calabresi: tra giugno - ottobre centinaia sono stati gli stranieri sbarcati, per la maggior parte di nazionalità egiziana, irachena, iraniana, afghana e siriana, arrivati al porto di Crotone, e più in generale su tutto il litorale che da Cirò Marina si estende sino ad Isola di Capo Rizzuto.

Gli agenti sono stati impegnati in prima linea nelle operazioni sul porto, con la prima identificazione con foto e screening sanitario da parte del personale medico del 118, e il successivo trasferimento nell’hub regionale.

Nello sbarco del 1 ottobre un centinaio di migranti ha raggiunto la località Cannella. Nell’ambito delle indagini, gli agenti della Mobile di Crotone hanno individuato due persone che hanno tentato di scappare tra la folta vegetazione. Le interviste effettuate ai migranti e gli elementi acquisiti durante le indagini hanno permesso di trarre arrestare due ucraini considerati i presunti scafisti. Questi sono stati poi trasferiti nel carcere di Crotone.