“Train to be…cool”, lezioni di sicurezza ferroviaria al Moscato di Reggio

Reggio Calabria Infrastrutture

A lezioni di sicurezza ferroviaria. Gli studenti delle classi di terza media dell’istituto comprensivo “G. Moscato” di Reggio Calabria hanno incontrato gli agenti della Polizia ferroviaria della Calabria nell’ambito della campagna “Train to be… cool”, il progetto di educazione alla legalità promosso dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza.

Il progetto intende educare i giovani studenti al rispetto di alcune regole, per evitare spiacevoli incidenti dovuti all’inosservanza di precise norme e comportamenti da tenere nelle stazioni o in prossimità di sedi ferroviarie.

Il compartimento calabrese, anche per il nuovo anno scolastico, ha ripreso gli incontri mensili in istituti scolastici situati nei pressi di linee ferroviarie o frequentati da studenti pendolari.

Il primo incontro si è svolto venerdì 1° ottobre per sensibilizzare gli studenti sui tanti rischi presenti in ambito ferroviario e sui comportamenti corretti da tenere per salvaguardare la propria ed altrui incolumità.

Considerato il gran numero di giovani che utilizzano il treno per raggiungere le scuole e i dati sugli incidenti ferroviari che coinvolgono proprio gli adolescenti, gli agenti della Polfer, anche con il supporto di filmati e slide, hanno spiegato ai ragazzi quali potrebbero essere i pericoli del trasporto ferroviario e i comportamenti da evitare assolutamente, quali l’attraversamento dei binari, il superamento della linea gialla, la salita a bordo del treno in movimento, il lancio di oggetti contro i convogli in transito.