Tumore al seno, il teatro Belluscio di Altomonte si illumina di rosa

Cosenza Salute

Si colora di rosa il teatro Belluscio di Altomonte. E lo fa in occasione della campagna nazionale “nastro rosa” contro il tumore al seno. L’amministrazione comunale ha deciso di aderire alla campagna dedicata per l’intero mese di ottobre alla prevenzione al tumore.

L’assessora Emilia Romeo ha informato che questa sera alle 20 il teatro, uno dei monumenti simbolo della città, si colorerà di rosa.

In Italia, così come riporta l’associazione Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - il cancro al seno colpisce 55 mila donne all'anno: una su otto. A un progressivo aumento dell'incidenza della malattia corrisponde un aumento delle guarigioni grazie all'efficacia delle cure e la riduzione della mortalità è dovuta in gran parte alla prevenzione. Sono aumentati del 30% i casi di cancro al seno fra le donne dai 35 ai 50 anni, fascia d'età esclusa dal programma di screening previsto dal Sistema Sanitario Nazionale. La campagna è per questo incentrata all'attenzione sulle donne più giovani.