La scuola riparte dai libri: kit didattico gratuito per gli studenti del Pizzini Pisani di Paola

Cosenza Attualità

Un kit didattico a disposizione degli studenti: libri di testo donati dalla scuola in comodato gratuito. È questa la vera accoglienza che l’istituto di istruzione superiore Pizzini Pisani di Paola ha voluto dedicare ai suoi allievi.

In un periodo di grande difficoltà, aggravato dalla pandemia che ha frammentato le attività didattiche in presenza nell’ultimo anno e mezzo, la dirigente scolastica Miriam Curti ha intravisto nel PON FSE “Libri per essere liberi” l’opportunità di garantire agli studenti iscritti all’istituto di poter fruire dei libri di testo senza un aggravio economico per le famiglie.

“È ben noto che ogni anno, per ogni figlio in età scolare, i genitori debbano farsi carico di una spesa ingente – ha dichiarato la dirigente Miriam Curti – ed è per questo che abbiamo pensato di utilizzare il denaro messo a disposizione del PON FSE per agevolare l’accesso alla conoscenza attraverso uno degli strumenti fondamentali di cui ogni alunno deve disporre: i libri di testo delle varie discipline. I ragazzi, le ragazze e le famiglie – ha concluso la dirigente – hanno accolto con entusiasmo questa opportunità cogliendo appieno l’importanza di un’azione del genere in un momento storico delicatissimo come quello che stiamo vivendo”.

Nel corso delle giornate di Accoglienza, inoltre, è stato effettuato un incontro con i genitori dei nuovi iscritti, i quali sono stati poi accompagnati dagli studenti delle classi successive a prendere visione – seguendo scrupolosamente tutti i protocolli di sicurezza – della loro nuova scuola: dagli ambienti laboratoriali a quelli interni ed esterni.

Le attività di accoglienza proseguiranno con ulteriori iniziative che avranno luogo fuori dall’ambiente scolastico, come uscite didattiche, visite ai borghi più interessanti del territorio, aree archeologiche e molto altro.