Covid, Rende: attestati di merito a 15 associazioni di volontariato

Cosenza Salute

Quindici associazioni di volontariato hanno ricevuto un attestato di merito per aver sostenuto l’amministrazione comunale di Rende durante il lockdown e la somministrazione dei vaccini anti Covid.

Il sindaco Marcello Manna e l’assessore Domenico Ziccarelli hanno consegnato nella sede COM di piazza Matteotti gli attestati di merito ai 350 volontari di protezione civile che hanno sostenuto

Senza il vostro contributo-ha sottolineato il sindaco Manna- non avremmo potuto raggiungere e aiutare tante persone. Avete dimostrato alla intera comunità come anche attraverso un piccolo contributo si possa costruire una società solidale: siete simbolo di coraggio e cura verso il prossimo”.

Più di 100.000 mila le persone vaccinate in questi mesi, il riconoscimento quale HUB vaccinale nazionale: “sono dati che ci danno la misura di quanto il lavoro sinergico tra Asp, amministrazione comunale e associazioni di volontariato abbia garantito l’efficienza di un servizio così fondamentale per tutti noi.

Per questo crediamo sia doveroso rendere omaggio al grande lavoro che i volontari hanno compiuto in questi mesi”, ha proseguito il primo cittadino. “Tutti gli utenti hanno sottolineato quanto si siano sentiti accolti e rassicurati grazie alla perfetta organizzazione del servizio. La campagna di vaccinazione sta avendo fortunatamente un incremento esponenziale e con lei aumenta anche il nostro impegno che portiamo avanti con senso del dovere ogni giorno, dal lunedì alla domenica e spesso anche nelle ore serali. I numeri sono alti e spiegano solo in parte quello che avete fatto silenziosamente, senza clamori e con grande senso del dovere”, ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile, Domenico Ziccarelli.

Un encomio come: “Segno di riconoscenza per l’impegno profuso con professionalità, grande spirito di sacrificio, spiccato senso del dovere, in una lunga e difficile lotta contro la pandemia per aver aiutato la popolazione nel lockdown e nella fase di protezione vaccinale tutt’ora in atto” si legge nell’attestato dato ai volontari.

Rende insieme ad altri comuni limitrofi sta cercando di realizzare una struttura intercomunale che unisca i volontari di protezione civile e associazioni alle amministrazioni comunali e all’Asp in modo da essere preparati e coordinati in maniera adeguata. A breve organizzeremo anche dei corsi ad hoc”, ha concluso Ziccarelli.