Tirocinanti, martedì vertice interministeriale

Calabria Attualità

È stato convocato per martedì pomeriggio il tavolo tecnico dedicato esclusivamente ai tirocinanti della Regione Calabria. È quanto fa sapere Francesco Cannizzaro, cofirmatario dell’emendamento al decreto legge sostegni bis dello scorso luglio con cui sono stati vincolati 60 milioni di euro per queste figure pubbliche.

“Abbiamo ricevuto comunicazione direttamente dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta”, prosegue Cannizzaro.

Con la lettera firmata dal Capo Dipartimento Funzione pubblica, Marcello Fiore, sono stati convocati i rappresentanti di Regione Calabria, Ministero dell'economia e delle finanze, Ragioneria generale dello Stato, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della giustizia, Ministero della cultura, Ministero dell'istruzione. L’obiettivo è quello di definire la questione e avviare la graduale stabilizzazione dei precari diventati nel frattempo insostituibili figure ministeriali.

E non solo, perché si intende dare seguito al decreto legge, formalizzando i numeri e gli impegni assunti dalle diverse amministrazioni coinvolte rispetto alla stabilizzazione. A quel punto verrà avviato l’iter per dare attuazione al Dpcm da proporre in conferenza Stato-Regioni ed al MEF.

Dovremmo essere alle battute finali. Il condizionale è d’obbligo perché le decisioni devono essere assunte di comune accordo da tutti i ministeri, e non è cosa da poco – chiarisce Cannizzaro. La riunione romana sarà l’occasione per intervenire anche sull’altra tipologia di lavoratori tirocinanti: “parallelamente, stiamo vagliando ogni strada possibile per regolarizzare i TIS, per i quali siamo già riusciti ad ottenere proroga e aumento dell'indennità grazie agli ulteriori 25 milioni previsti”, scrive ancora Cannizzaro.