Smart Games 2021: premiati gli atleti calabresi Special Olympics

Reggio Calabria Sport

Lo sport è tutta la mia vita, mi fa stare bene”. È la voce dei giovani atleti dello Special Olympics protagonisti della cerimonia di premiazione degli Smart Games 2021, che si è svolta all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria.

Lo sport diventa cultura, spettacolo e integrazione sociale all’interno di una manifestazione alla quale, oltre ai giovani atleti, hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni: il vice prefetto aggiunto di Reggio Calabria, il Garante per l’infanzia, diversi sindaci, i rappresentati delle leghe navali di Reggio e Villa San Giovanni e vari professionisti, al fine di premiare e rendere omaggio ai ragazzi speciali. E proprio a loro sono state dedicate le toccanti parole da parte del Ministro alla disabilità, Erika Stefani, e del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Special Olympics non si è mai fermato, neanche quando il covid ha impedito ai ragazzi di frequentare gli ambienti e strutture dedicati allo sport. Gli atleti hanno continuato ad allenarsi a casa e nei vari campi all’aperto, questa sera gli metteremo al collo una medaglia che si sono guadagnati con tutti i loro sacrifici”, ha sottolineato la direttrice regionale Special Olympics, Luisa Elitro. Ogni atleta del team ha ricevuto una medaglia di riconoscimento. La cerimonia, condotta da Domenico Gareri, è stata aperta dall'ingresso delle bandiere Special Olympics, portate dalle moto del Motoclub Reggio Calabria.

“Gli Special Olympics ci insegnano qual è il modo di vivere all’interno del nostro mondo e sono testimoni del gioco di squadra”: questo il messaggio comune negli interventi dei presidenti delle società sportiva aggregate al Movimento, dei direttori provinciali Francesco Miscioscia per Catanzaro, Giuseppe Lombardo per Reggio Calabria, Francesca Pellegrino per Crotone e Rossella Ciconte per Vibo Valentia, dei referenti delle aree famiglia Irma Circosta, del volontariato, Renato Raffa, e sport e salute, Walter Malacrino.

E ancora tra gli ospiti, che hanno premiato i ragazzi, anche il presidente del Coni regionale, Maurizio Condipodero, del Comitato Italiano Paraolimpico, i sindaci presenti, l’Assessore del Comune di Reggio Calabria, Mario Cardia, il Garante Metropolitano per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Mattia Emanuele. Durante l’evento si sono intervallati momenti di spettacolo con la presenza di Shark e Groove, del ventriloquo Alex Cabal Torino, di Massimiliano Gareri - cantante accompagnato alla chitarra dal nipote Massimiliano Gareri Junior - delle ginnaste ed artiste della Virtus, del soprano Cristina Alviano che ha toccato il cuore di tutti eseguendo l’Inno di Mameli.