Ancora uno sbarco nella Locride, in 50 al porto di Roccella

Reggio Calabria Cronaca

Si trovavano su una barca a vela i 50 migranti intercettati e soccorsi in mare dalla Guardia costiera e dalla Guardia di Finanza. Il gruppo, nel quale ci sono anche due donne e 5 minori, è stato trasbordato su una delle unità navali della Guardia Costiera e poi condotto in sicurezza fino al porto di Roccella Ionica.

Dopo lo sbarco, i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e poi sistemati nel centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella, messo a disposizione dal Comune e gestito dalla locale sezione della Protezione civile.

Sempre a Roccella si stata svolgendo un incontro per l’emergenza sbarchi al quale hanno preso parte una delegazione Adm della Direzione regionale Calabria guidata dal dirigente dell’ufficio affari generali, Rocco Carbone, il comandante della locale Capitaneria di Porto D’Arpino e rappresentanti istituzionali del Comune della cittadina jonica.

L’incontro, durante il quale si stava discutendo delle procedure di smaltimento dei natanti è stato interrotto dall’arrivo dell’imbarcazione sulla quale viaggiavano 50 migranti.

(ultimo aggiornamento 17:40)