Catanzaro, rubano e rivendono monopattini elettrici: 10 denunce

Catanzaro Cronaca

Aveva ottenuto una convenzione con un’azienda milanese per gestire un servizio di noleggio di monopattini elettrici nel comune di Catanzaro. Solo che dopo aver ricevuto ben 200 veicoli – dal valore di oltre 150 mila euro – sarebbe sparito nel nulla, facendo perdere le sue tracce. Ma è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Catanzaro Santa Maria, a seguito di normali controlli stradali.

Nello specifico, i militari hanno notato diversi soggetti a bordo di monopattini elettrici identici, appartenenti alla stessa marca e dello stesso modello, simili a quelli che da diverso tempo è possibile noleggiare in alcuni punti della città. Insospettiti, hanno iniziato a fermare i vari conducenti, che confermavano grossomodo la stessa versione: l’acquisto del veicolo da un soggetto del posto, già noto alle forze dell’ordine.

L’indagine ha permesso di risalire all’uomo, trentacinquenne sorvegliato speciale e pluripregiudicato, ed al suo “affare” stipulato a danno dell’azienda milanese assieme ad altri soggetti. Il malvivente avrebbe dunque rivenduto, senza averne diritto e sopratutto i nero, numerosi veicoli, rendendosi irreperibile.

Successive indagini hanno permesso di denunciare a piede libero complessivamente 10 persone coinvolte nella truffa, accusate di ricettazione. Recuperati, invece, 15 monopattini elettrici nel corso di controlli stradali: sono stati sequestrati in attesa di poter essere restituiti ai proprietari.